OFFERTE iPHONE 5 – ” QUALI LE MIGLIORI?”

iPhone 5: le offerte sul mercato
È caccia all’ultimo smartphone di casa Apple. Acquistarlo con un piano tariffario
abbinato può essere un’alternativa per non sborsare oltre 700 euro in una
volta sola, purché si faccia attenzione alle clausole contrattuali. Abbiamo
passato al setaccio le offerte proposte dai principali operatori telefonici: ecco
com’è andata.
COME SCEGLIERE IL PIANO MIGLIORE?
Il nuovo iPhone 5 può essere acquistato in due modi:
Nel primo caso si acquista lo smartphone e si attiva una tariffa. In questo caso il
telefono viene pagato per intero, l’attivazione della tariffa è un’operazione comunque
indipendente.
Nel secondo caso, invece, si attiva una tariffa a costo fisso mensile che include anche
una quota di pagamento dello smartphone. Alcuni piani prevedono una quota iniziale
mentre per altri è previsto il solo costo fisso.
Una generale mancanza di trasparenza
Contrariamente alla semplicità con cui vengono pubblicizzati, questi piani sono in realtà
piuttosto complessi e possono nascondere delle insidie. Per esempio, la distinzione tra le
due quote (quella relativa al costo mensile e quella dello smartphone) non è sempre così
chiara e rischia di generare confusione. Queste tariffe, inoltre, prevendono il pagamento
con carta di credito, con il vincolo a rimanere con la tariffa scelta per 30 mesi. In questi
casi, perciò, se si volesse recedere anticipatamente, si dovranno comunque versare le
mensilità restanti relative al telefono e si è tenuti a versare una penale, la cui entità non è
nota fino alla sottoscrizione del contratto. Un altro elemento che spesso viene trascurato è
la tassa di concessione governativa: in caso di abbonamento, infatti, si pagheranno 5.16
euro in più al mese.
Tre: bene i prezzi, meno la chiarezza delle condizioni
Sia nel caso il cui si receda dopo il primo anno, sia dopo aver finito di pagare il telefono,
quelle di Tre sono le condizioni economiche migliori al momento sul mercato. Nel caso di
conclusione di contratto entro un anno, invece, la tariffa migliore risulta essere la Power
10 con l’opzione Superinternet. Una pecca è sicuramente la mancanza di chiarezza delle
condizioni contrattuali: in caso di problemi il comportamento di Tre è imprevedibile.
Vodafone si comporta nel modo più trasparente
Come gli altri operatori, anche Vodafone presenta un vincolo di 30 mesi per i propri piani.
Nonostante la sua trasparenza nelle condizioni contrattuali, però, le sue tariffe sono tra le
più care sul mercato.

I Commenti sono chiusi

Contatti

Sede Principale:

TEL : +39 0131 – 261455 r.a.
FAX : +39 0131 – 317130 r.a.

mail: info@globoconsumatori.it

Sedi Regionali
Ncc Business Class
.
SOSdiamanti
.
Visite
eXTReMe Tracker
Collaborazioni
.
Categorie